A San Lorenzo da domani c'è l'Urban Art Festival:
protagonisti 15 writers da sei diverse nazioni

A San Lorenzo da domani c'è l'Urban Art Festival: protagonisti 15 writers da sei diverse nazioni

di Alessandra De Tommasi
La vita è troppo breve per concentrarsi sul passato, meglio guardare al futuro: questa frase di Lou Reed sembra il manifesto perfetto per la variazione di rotta dell'Urban Art Festival. Nuova location, respiro più internazionale: Outdoor 2014 cambia pelle e sfida gli street artist a confrontarsi con uno spazio al chiuso, lontano dalla giungla urbana che sono soliti incorniciare con i loro lavori. «Un luogo enorme – precisa la curatrice Antonella Di Lullo – che per la sua grandezza fa perdere i normali riferimenti spaziali».



Incanalare l'estro in una mostra rappresenta l'ulteriore frontiera di questo concept, che si reinventa proponendo una serie di weekend all'insegna di showcase, performance dal vivo e concerti insaporiti dallo street food proveniente da tutto il mondo. La Dogana, chiusa da quattro anni, è l'emblema perfetto per il motto dell'edizione Moving Forward perché richiama l'abitudine di molti writer di occupare edifici abbandonati per ridisegnarli con il proprio estro. Un viaggio fisico, quindi, ma soprattutto emozionale che coinvolge 15 artisti da 6 nazioni, dal norvegese Dot dot dot alla sudafricana Faith 47 fino all'americano Buff Montser per arrivare alla giapponese Lady Aiko. Lo spettatore, finora ignaro e sorpreso di trovarsi di fronte alle opere d'arte urbane, è invitato ad entrare in un determinato luogo (in questo caso di 5000 mq) per lasciarci trasportare da un percorso graffiante per luci e colori ma anche intenso e per certi tratti intimista.



Per la serata d’apertura del 25 (10 euro, compreso di consumazione) questo tempio dell’arte di strada ospita dalle 22 le esibizioni di KoHndo, compositore del Benin che spazia dal jazzy al soulful, della dj di fama internazionale Lady Coco & Balsamo di Scimmia e dell’etichetta Congaloid, che in questa tappa del tour europeo offre dj set e live set all’insegna di suoni dance tra deep, house e techno. I battenti si chiudono alle 4 del mattino, come per il closing art con programma ancora in via di definizione. Dalla seconda visita in poi l’ingresso all’exhibition è libero.



DOVE, COME, QUANDO Outdoor 2014, Urban Art Festival, Dogana, via dello Scalo di San Lorenzo 10, 25 ottobre-22 novembre, ven-dom 12-22, 3405082794 (NUfactory), 3-5 euro
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Ottobre 2014, 09:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA