Arabesque, il Matisse orientale che
non ti aspetti alle Scuderie del Quirinale

Arabesque, il Matisse orientale che ​non ti aspetti alle Scuderie del Quirinale

di Alessandra De Tommasi
L'oriente che ha permesso a Matisse di superare la pittura intimistica dell'Ottocento e trasformarsi in quel genio di innovazione e sentimento che è stato. La mostra Matisse. Arabesque racconta questo nuovo capitolo del percorso artistico e individuale, non solo come pittore ma anche come costumista.





Dieci sale delle Scuderie del Quirinale ospitano oltre cento capolavori, alcuni in Italia per la prima volta. Quadri, bozzetti e disegni mettono in scena le suggestioni provate dall'artista in quel periodo: il percorso ricrea anche gli ambienti nei quali Matisse si immergeva, spesso allestiti con sontuose scenografie e rivisitate in mostra con arredi, abiti e stoffe provenienti dai quattro capi della terra.

L'esposizione ripercorre non solo la genesi di alcuni capolavori dai primi schizzi all'opera compiuta, ma anche i riferimenti culturali che li hanno ispirati.



Dietro una tenda, infatti, come nel caso di Interno con fonografo, si può nascondere un universo esotico, spiazzante e misterioso. Prendendo in prestito geometrie, trame e arabeschi dall'arte bizantina e portando a casa dai viaggi pezzi delle culture diverse dalla sua (come i tappeti per la preghiera), l'artista ha destrutturato la realtà fino ad allora conosciuta con un linguaggio moderno.



È come se avesse voluto far assaporare le atmosfere africane attraverso la forza primitiva delle maschere e dei tessuti locali: giocare su segni geometrici e toni intensi in opere come il Ritratto di Yvonne Landsberg e riaccendere il colore, invece, nei dipinti che ritraggono l'Estremo Oriente, tra ceramiche e surimono giapponesi.



Negli anni Matisse ha collaborato con i geni più eclettici, da Pablo Picasso ai Balletti Russi di Diaghilev con costumi per lo Chant du Rossignol. Musiche e arredi aiutano lo spettatore a seguire Matisse nelle sue esplorazioni fino ai confini del mondo.



DOVE, COME, QUANDO Matisse.
Arabesque alle Scuderie del Quirinale, via XXIV Maggio 16, fino al 21/6, 9,50-12 euro, 0639967500.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Marzo 2015, 13:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA