Roma ostaggio dei rom: oltre
200 insediamenti in tutta la città

Roma ostaggio dei rom: oltre ​200 insediamenti in tutta la città

di Valentina Conti
Rom ovunque. In mezzo alle fratte, sotto ai cavalcavia delle strade ad alto scorrimento, tra la vegetazione, negli angoli pi reconditi come negli ampi spazi “colonizzati” dalle baracche in fila. Roulotte, tende, alloggi mimetizzati, case di cartone, giacigli inventati all'occorrenza. Tagliano trasversalmente i quadranti della citt, saltando all'occhio nella quotidianit capitolina.





“Leggo” li ha contati, sono oltre 200 in tutta Roma. Da prima dell'estate ad oggi si sono moltiplicati a dismisura, non c'è zona che non sia invasa. Situazioni “recidive” dopo sgomberi recenti ma pure nuove postazioni: hanno in mano l'intera Capitale, l'Urbe a loro uso e consumo.



Una città fuorilegge dentro la città legale. Dietro al Luneur, in via dell'Industria, si lavano senza problemi per strada, le roulotte si spostano da Ponte Milvio a viale delle Mura Gianicolensi fino ad Ostiense e Testaccio. Dopo lo svincolo dello Sheraton, su via Cristoforo Colombo, dietro le fronde, fare qualche scatto è un'ardua impresa con gli sguardi puntati addosso di un nutrito gruppetto. E, ancora, alla Montagnola, dopo lo sgombero di qualche settimana fa, sono puntualmente ricomparsi più numerosi di prima, con tanto di mercatino abusivo.



In via del Verano ci sono di nuovo le roulotte. Ad onor del vero, quello che non è mai stato scritto è che sono stati sgomberati l'anno scorso per la ricorrenza di Ognissanti e sono tornati l'indomani. Ed è pieno anche il cavalcavia di Saxa Rubra, mentre Via Carcani a Trastevere si è trasformato in dormitorio fisso dei rom accattoni. Sotto il Ponte dell'Industria vivono in pianta stabile nel delirio, con vista Tevere.



I nomadi ci sono di nuovo anche in via di Val Cannuta insieme ai bomboloni del gas “on the road”. Nascosti persino nei parchi storici, nei cespugli di viale delle Belle Arti e in via Campania a due passi dalla Dolce Vita che fu. In via Teulada tengono sotto scacco un parcheggio abitandoci all'interno: gestiscono i posti, dicono come posteggiare per non rubare spazio, chiedono moneta non accontentandosi di un euro, sorvegliando a vista l'area a turno con minori a seguito. Eterni padroni ovunque e dappertutto, nella Città Eterna assediata.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Settembre 2014, 17:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA