Jobs Act, Renzi sfida sindacati e la minoranza Pd: "Mille euro ai precari disoccupati"

Jobs Act, Renzi sfida sindacati e la minoranza Pd: "Mille euro ai precari disoccupati"
ROMA - Il Jobs Act, cos come concepito dal governo, continua a dividere l'opinione pubblica, ma ora Matteo Renzi sfodera l'asso nella manica: mille euro in arrivo per i precari. A fare il punto della situazione e a riportare quello che sarebbe l’orientamento del Governo Carlo Bertini su La Stampa

Davanti all'opposizione dei sindacati e della minoranza del Pd, il premier annuncia che sarà possibile dare un assegno mensile fino a mille euro ai dipendenti che restano senza lavoro, a quelli che non hanno tutele come i co.co.pro e a tempo determinato.



Non viene esclusa però l'abolizione dell'articolo 18 anche per chi ha già un contratto a tempo indeterminato.



Renzi sfida Camusso: difendete le ideologie, non i precari









Ecco in sintesi cosa prevede la delega:



- Contratto a tutele crescenti per i neoassunti

Arriva "il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti in relazione all'anzianità di servizio" per tutti i neoassunti. Il reintegro nel posto di lavoro in caso di licenziamento giudicato illegittimo sarà sostituito da un indennizzo economico legato all'anzianità aziendale.



- Riordino forme contrattuali e rapporti di lavoro.

L'obiettivo è sfoltire le decine di forme contrattuali e le norme per arrivare ad un "Testo organico semplificato delle discipline delle tipologie contrattuali e dei rapporti di lavoro".



- Mansioni flessibili e controlli a distanza



- Salario minimo, anche ai Co.Co.Co

Si punta ad introdurre "eventualmente anche in via sperimentale" il compenso orario minimo anche per i rapporti di collaborazione.



- Riforma Cig. Nessun accessso alla Cig in caso di cessazione di attività aziendale, ma a seguito dell'utilizzo delle possibilità contrattuali di riduzione dell'orario di lavoro.



- Riforma Aspi La durata del trattamento di disoccupazione dovrà essere rapportata alla "pregressa storia contributiva" del lavoratore con "incremento della durata massima (per ora fissata a 18 mesi a regime nel 2016, ndr) per quelli con "le carriere contributive più rilevanti".



- Assegno di disoccupazione universale

prevedendo prima "un periodo almeno biennale di sperimentazione a risorse definite". La copertura anche da un contributo ad hoc.

Si istituisce inoltre un'Agenzia nazionale per l'impiego al cui funzionamento si provvede "con le risorse umane, finanziarie e strumentali già disponibili".


Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Settembre 2014, 08:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA