Berlusconi ai pensionati: "Se torno al governo
avrete dentista, cinema, treno e taxi gratis"

Berlusconi ai pensionati: "Se torno al governo avrete dentista, cinema, treno e taxi gratis"
«Ai nostri amici in pensione diciamo: non commettete l'errore che avete fatto alle ultime elezioni europee di rassegnarvi e di non andare a votare perchè l'Europa non vi è simpatica e perché non c'era Berlusconi candidato: dovete andare a votare. Ve lo manda a dire un vostro coetaneo che Vi vuole bene, proprio lui: Silvio Berlusconi». È quanto si legge in un passaggio della lettera inviata da Silvio Berlusconi ai dirigenti azzurri.



«Continuo a lavorare alla rifondazione di Fi e sto cominciando a lavorare bene alla ricostruzione di tutto il centrodestra. Sono convinto che lo splendore di Renzi e di questo governo sia appannato», ha poi detto Silvio Berlusconi collegato telefonicamente con una manifestazione elettorale di Forza Italia a Roccella Ionica. «Si è capito che dopo tante promesse i risultati non ci sono. Siamo dentro ad una purtroppo grave crisi che non è congiunturale ma strutturale per cui non ci saranno risultati che potranno portare voti alla sinistra», ha aggiunto l'ex Cavaliere.



Berlusconi chiama a raccolta il popolo azzurro e dopo il tam tam dei giorni scorsi decide di prendere carta e penna e inviare una lettera per invitare tutti i dirigenti Fi, locali e nazionali, a organizzare una mobilitazione generale di tutto il partito in vista del «no tax day», la due giorni di manifestazioni organizzate da Forza Italia su tutto il territorio. L'ex premier però va oltre, e insieme alla missiva allega una serie di documenti (una sorta di programma elettorale) con cui spiegare ai militanti azzurri che «Forza Italia si opporrà al salasso sulla classe media fatto dal governo Renzi».



Si tratta, mette bene in chiaro, il Cavaliere solo di una prima kermesse perché l'intenzione è quella di tornare di nuovo in piazza a primavera, a ridosso delle elezioni regionali. Appuntamento che l'ex capo del governo è pronto a giocare in prima fila: «Tra poco tonerò in campo innocente e alla grande».



Ancora in cura per il ritorno dell'uveite all'occhio sinistro, ma in contatto diretto con i suoi fedelissimi, l'ex premier guarda con attenzione ai diversi fronti aperti: la legge elettorale che ha iniziato il suo cammino in Senato, ma soprattutto il voto di domenica in Emilia e Calabria. Nessuno si attende sorprese, l'unica attesa è quella per i risultati con il rischio, soprattutto in Emilia Romagna, di un sorpasso della Lega su Forza Italia. Un'ipotesi che potrebbe riaccendere i mal di pancia dentro Forza Italia di chi, come Raffaele Fitto, da tempo insiste affinché il partito abbia una posizione più dura nei confronti del governo.



L'ex premier però preferisce tenersi lontano dalle beghe di partito (complice anche i problemi agli occhi) invitando però i quadri azzurri a mobilitarsi per la fine di novembre: «Vi chiedo - scrive nella missiva - uno sforzo organizzativo che servirà a dare un segnale chiaro della nostra opposizione alle politiche economiche e fiscali di questo governo». L'obiettivo è dunque quello si provare ad uscire dalla zona grigia in cui è collocata Fi per colpa del patto del Nazareno e provare a risalire nei consensi. Ecco perchè l'ex premier oltre a criticare «il governo del cieco rigore» che fa «solo gli interessi del suo elettorato», propone una sorta di programma elettorale rivolto innanzitutto ai pensionati. «Quando torneremo al governo», promette, alzeremo le pensioni minime a 1000 euro. Poi elenca: «Questo è ciò che ci impegniamo a fare per voi quando saremo di nuovo, e presto, al governo: 1) aumento delle pensioni minime a 1000 euro per 13 mensilità; 2) no tasse sulla casa di vostra proprietà; 3) no tasse sui vostri risparmi, quelli che volete lasciare ai Vostri figli e ai Vostri nipoti».



«Non dobbiamo permettere allo Stato - sostiene - di allungare le sue mani sul frutto di ciò che avete risparmiato con una vita di lavoro e di sacrifici, quello su cui avete già pagato imposte pesanti; 4) Avrete assistenza medica gratuita: odontoiatria sociale (impianti dentali gratis) e oftalmologia sociale (operazione della cataratta gratis). E infine - aggiunge Berlusconi - convenienze varie: cinema al pomeriggio e treno durante la settimana gratuiti, bonus taxi e bonus acquisti, veterinario gratuito una volta al mese per i Vostri amici a quattro zampe».



Video correlato. Quando Berlusconi disse: "Meglio così che gay"


Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Novembre 2014, 09:10