Milano, consulenze fantasma al Pirellone: 10 indagati, anche tre ex assessori della giunta Formigoni

Milano, consulenze fantasma al Pirellone: 10 indagati, anche tre ex assessori della giunta Formigoni

di Benedetta Dalla Rovere
Facevano contratti di consulenza e cococo per progetti fantasma a portavoce e collaboratori a spese della Regione.

I tre ex assessori Giulio Boscagli, Mario Scotti e Domenico Zambetti e i cinque ex consiglieri di maggioranza Paolo Valentini Puccitelli, Giuseppe Angelo Gianmario, Gianluca Rinaldin, Massimo Gianluca Guarischi, Daniel Luca Ferrazzi, con i due ex colleghi del Pd Luca Gaffuri e Carlo Porcari, sono stati indagati per truffa ai danni dello Stato e falso.





A tutti il procuratore aggiunto Alfredo Robledo e i sostituti Paolo Filippini e Antonio D’Alessio hanno recapitato l’avviso di chiusura indagini, atto che prelude al rinvio a giudizio.



In tutto sono 13 le persone retribuite per «attività di collaborazione mai eseguite nei termini e per le necessità del contratto» o come personale per le segreterie degli uffici di presidenza e dei gruppi consiliari, anche se non svolgevano «la prestazione prevista dal contratto».



Tra le cifre più elevate, compaiono i 3700 euro al mese che Boscagli, cognato di Formigoni, ha versato un collaboratore per tutto il 2008 a cui si aggiungono altri 22.200 euro. Zambetti invece ha fatto assumere una persona con contratti da 42mila euro ripartiti in due legislature a cui si aggiungono un cococo da 67mila euro e altri 24mila euro per una consulenza sulla «gestione dei rapporti con la giunta a supporto dell’attività del gruppo consiliare Democrazia cristiana».



Da record anche i contratti fantasma stipulati da esponenti dell’opposizione. L’ex capogruppo del Pd Gaffuri ha dato 35mila euro ad una persona di fiducia per uno studio mai eseguito «sull’effetto immigrazione sul mercato del lavoro nella provincia di Como», oltre ad altri 8700 euro in tre tranche. Sempre allo stesso collaboratore, l’ex consigliere Pd Porcari ha fatto un contratto cococo per oltre 27mila euro e altri 5800 euro.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 31 Ottobre 2014, 09:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA