Expo sempre più social: su Facebook
e Twitter è uno dei temi più discussi

Expo sempre più social: su Facebook ​e Twitter è uno dei temi più discussi

di Simona Romanò
Expo spopola sui social: è infatti l'evento più discusso sulle piazze virtuali. Sale la febbre da Expo: la pagina Facebook dedicata all'Esposizione sfonda il milione di «mi piace», mentre su Twitter è seguita da 374mila persone.





Si contano oltre 250mila messaggi al mese sui social network: lo scambio di post e cinguettii è frenetico. Di Expo si parla sia nel bene che nel male: mesi fa è stato al centro della discussione e delle polemiche per le inchieste giudiziarie, che hanno costretto al superlavoro il presidente dell'Autorità nazionale contro la corruzione, Raffaele Cantone. Ma ora, con l'avvicinarsi del taglio del nastro (il fatidico primo maggio), qualcosa è cambiato e l'ottimismo è virale, tanto che è nata l'hashtag #Expottimisti. Le piazze virtuali ci credono e pensano che sia un acceleratore dell'economia.



A rilevare i “movimenti” sul web, analizzando i dati dell'Osservatorio Expo 2015 dal 1° gennaio al 25 febbraio, è stata la società Blogmeter, che ieri ha snocciolato alcune curiosità: il post su Facebook che ha generato il maggior numero di interazioni è stato quello pubblicato il 12 febbraio, in cui si presentavano le attività di ottobre in Duomo. Hanno superato le mille interazioni anche il post dedicato all'elenco di concerti che allieteranno la città durante il semestre e quello in cui si presenta il Padiglione Italia con l'Albero della Vita, l'installazione futuristica quasi finita.



Mentre su Twitter ha ottenuto un forte successo #MatchForExpo: la partita di calcio benefica del 4 maggio patrocinata dall'ex nerazzurro Javier Zanetti, volto amato dello sport ed ora ambasciatore di Expo. Boom di fan anche per la fotografia dello chef stellato Carlo Cracco all'Hangar Bicocca.



Il pubblico è quindi attratto a dal «fuori-Expo», ovvero il cartellone di iniziative pensate per i visitatori. Il fatto certo è che l'evento planetario, che porrà Milano sotto i riflettori del mondo, è vissuto anche attraverso i social network. Exploit di contatti quando il countdown ha sancito «meno 100 giorni ad Expo».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Marzo 2015, 08:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA