​Scuole al via ma il 40% è inagibile.
Un istituto su tre senza manutenzione

Scuole al via ma il 40% è inagibile: non ci sono fondi, lavori fermi. "Un istituto su tre senza manutenzione"

di Camilla Mozzetti e Lorenzo De Cicco
ROMA - Oltre il 40% degli edifici non rispetta le norme di sicurezza e non ha le carte in regola Scarsa manutenzione per mancanza di fondi, privati in soccorso. Allarme dei presidi Dal Newton al Tasso, dal Mamiani al Righi, quasi la metà degli istituti superiori della Capitale si presenta all’apertura del nuovo anno scolastico, fissata per il prossimo 15 settembre, senza i documenti richiesti dalla normativa sulla sicurezza. Secondo l’Associazione Presidi di Roma infatti «oltre il 40% dei licei della città non ha la certificazione per l’agibilità». Allarme anche per materne, elementari e medie: per i municipi la manutenzione ordinaria non è stata fatta in un istituto su tre. E molte scuole ricorrono a sponsor privati.



L’ALLARME

Oltre il 40% dei licei di Roma non rispetta le norme per la sicurezza. Dal Newton al Tasso, dal Mamiani al Righi, quasi la metà degli istituti superiori della Capitale all’apertura del nuovo anno scolastico, fissata per il prossimo 15 settembre, arriverà senza i documenti richiesti dalla normativa sulla sicurezza. «Il 40% delle scuole superiori non si è adeguato ai parametri richiesti», spiega Ivana Uras dell’Associazione Presidi di Roma. «Per questo non sono stati rilasciati documenti per l'agibilità: in quasi tutti gli istituti non a norma mancano uscite di sicurezza ed estintori». «Aspettiamo ancora risposte dai vigili del fuoco», spiegano i dirigenti di Mamiani e Righi. Mentre al Newton i bagni rimangono ostaggio delle perdite d’acqua. «Negli edifici storici servono interventi strutturali», spiegano i presidi. È allarme anche nelle scuole materne, elementari e medie: secondo i municipi in oltre un istituto su tre non è stata fatta la manutenzione durante l’estate. Maniglie da sostituire, rubinetti da riparare, serrande da cambiare. La carenza di fondi non ha permesso di far partire i lavori. «E pensare che con la manutenzione ordinaria effettuata ogni anno – analizzano molti dirigenti scolastici romani – si potrebbero prevenire del 50% gli interventi straordinari».



ZERO FONDI

I quindici municipi di Roma - cui spetta la gestione della manutenzione ordinaria - non hanno molti margini di manovra sulla gestione dei fondi.
Fondi che invece sono di competenza dei dipartimenti per la Manutenzione urbana e per l’Ambiente del Comune. Alcuni distretti hanno provveduto nei mesi estivi ai piccoli lavori ordinari grazie ai fondi residui, come il II o il XIV municipio. Nel primo caso si è potuto dare il via ai lavori in tutte e 36 le scuole del territorio, mentre nel secondo, tutti i 40 interventi necessari su 73 scuole, sono stati coperti. Molti altri distretti però, con i fondi al lumicino, si trovano a dover battere cassa agli uffici comunali. «Stiamo intervenendo con i pochi soldi rimasti – spiega il minisindaco del XII municipio, Cristina Maltese – ma ho già stanziato una cifra in difetto di 80mila euro per dare il via ai lavori che servono in quasi tutte le 50 scuole del mio territorio». Analoga situazione nel XV municipio. «Sulla manutenzione ordinaria – accusa il presidente Daniele Torquati – abbiamo in bilancio zero euro». In sostanza i municipi chiedono più fondi, diretti e immediati, al Comune che intanto si sta occupando degli interventi, considerati più urgenti, di manutenzione straordinaria. L’assessorato alla Scuola tra maggio e giugno ha licenziato 3 milioni 713mila euro per interventi straordinari in 60 istituti. Il governo, con il piano sull’edilizia scolastica, licenzierà entro il 31 dicembre 4 milioni e 799mila euro per 322 scuole di Roma e provincia, mentre la Regione dovrebbe sbloccare, nelle prossime settimane, 37 milioni. In attesa degli interventi però molti studenti troveranno ancora, rientrando in classe, gli istituti con le uscite di sicurezza non a norma, le perdite d’acqua nei bagni e le finestre fuori uso.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Settembre 2014, 17:21