Scontro Tornado, trovati i resti del terzo
pilota: "Pensiamo ad un errore umano"

Scontro Tornado, trovati i resti del terzo pilota: "Pensiamo ad un errore umano"
ASCOLI PICENO - Sono stati ritrovati, in localit Poggio Anz, i resti di uno dei due piloti ancora dispersi dopo lo scontro fra i due Tornado dell'Aeronautica avvenuto sui cieli di Ascoli Piceno il 19 agosto. Il corpo stato trovato dalle squadre del Soccorso Alpino.

ll ritrovamento è avvenuto in un luogo piuttosto distante da quello dove mercoledì erano stati recuperati i resti dei primi due militari che viaggiavano a bordo dei due caccia precipitati in un incidente di volo. Nel disastro aereo hanno perso la vita i quattro ufficiali: Alessandro Dotto, Giuseppe Palminteri, Paolo Piero Franzese e Mariangela Valentini. Per accertare l'identità recuperati mercoledì.



INQUIRENTI AL LAVORO PER ACCERTARE LE CAUSE Inquirenti al lavoro, intanto, per accertare le cause del disastro che è costato la vita ai quattro ufficiali: Alessandro Dotto, Giuseppe Palminteri, Paolo Piero Franzese e Mariangela Valentini (di cui è stato ritrovato il casco). Come ricostruito oggi su La Repubblica pochi istanti prima di schiantarsi i due velivoli erano scomparsi dai radar.



L'ipotesi prevalente sembra al momento l'errore umano. Lo ha detto una fonte investigativa al termine di un incontro con il pm Umberto Monti che coordina l'inchiesta per disastro aereo colposo. La Procura ha dispoto l'acquisizione, oltre ai tracciati radar e ai piani di volo dei due velivoli, di uno "storico" di piani di voli precedenti sulla stessa rotta. Mentre un'altra inchiesta è stata aperta dalla Procura di Verona per distruzione di beni militari.
Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Agosto 2014, 10:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA