Raffaele Pisu: "A 90 anni divento di nuovo papà"

Raffaele Pisu: "A 90 anni divento di nuovo papà"

di Valeria Arnaldi
ROMA - “Un giorno è arrivato Paolo, pensavo volesse una segnalazione per una commedia. Mi ha lasciato una lettera, dicendomi che pensava fosse una cosa bella e aspettava una mia risposta. Non potevo davvero sospettare di avere un figlio. Quando è uscito, ho aperto subito la busta e l’ho richiamato immediatamente”.

È stato così, con una scampanellata inattesa alla porta, che Raffaele Pisu, a 91 anni, ha scoperto di aver avuto da un amore di gioventù un figlio di cui ignorava l’esistenza. Negli studi di Domenica Live, insieme alla moglie, Pisu racconta la sua storia. E la sua sorpresa. Di quella relazione sentimentale, finita presto, l’attore ricorda ogni dettaglio con affetto.


“In un periodo in cui mi stavo separando dalla mia prima moglie, ho conosciuto la madre di questo ragazzo. Ci siamo amati per un mese, poi lei è sparita, non ho mai saputo che aspettasse un bambino. In punto di morte, poi, lei ha detto al figlio: tuo padre è Raffaele Pisu”.

Nessun tentennamento da parte dell'attore.

“Mi ha commosso e lo ho accolto subito come mio figlio. Se me lo avesse detto allora, lo avrei preso subito, mi stavo separando, non sarebbe stato un problema. Forse lei non ha voluto preoccuparmi, perché quello era un momento difficile, anche nel lavoro.

In studio, anche il figlio Paolo, 49 anni: “Mio papà, quello che mi ha cresciuto e mi ha amato molto più di un padre, è un eroe. Quando gli ho detto che volevo andare a conoscere il mio padre naturale, mi ha detto: amore, vai con Dio. È stato proprio mio papà, quando avevo trent’anni, dopo una partita di tennis, a darmi la notizia. Ho detto una battuta e lui mi ha risposto: come sei sciocco, non sarai mica davvero figlio di Pisu”.

Da allora sono passati vent’anni.

“Ho dovuto elaborare la cosa - prosegue Paolo - Sono stati vari step. Ho bussato alla sua porta. Avevo paura della moglie. Non avevo paura che Pisu mi rifiutasse. Volevo solo lo sapesse”.

Una notizia forte che ha portato il giovane in psicoterapia e depressione. Ora, però, ad accoglierlo è tutta la famiglia Pisu, incluso il figlio Paolo che, prima in un videomessaggio, e poi in studio porta il suo benvenuto al nuovo fratello. Intanto, in dono, Paolo ha portato un film, il cui copione ora è in mano a Claudia Cardinale che, in video, ha ringraziato Pisu “per l’offerta”.


Ultimo aggiornamento: Domenica 7 Febbraio 2016, 19:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA