Il Papa dall'ottico per cambiare le lenti:
"Niente montatura, non voglio spendere"

Il Papa dall'ottico per cambiare le lenti: ​"Niente montatura, non voglio spendere"
ROMA - Papa Bergoglio a sorpresa in un negozio di ottica nel centro di Roma.



E' stato accolto dal proprietario Alessandro Spiezia, al quale ha detto: "Non voglio una montatura nuova, bisogna rifare solo le lenti. Non voglio spendere". Poi all'orecchio ha aggiunto: "Mi raccomando, Alessandro: mi faccia pagare quello che è dovuto". Lo ha raccontato lo stesso Spiezia. Si è formato immediatamente un capannello di persone che attendono la sua uscita.



Spiezia, secondo quanto riporta il sito dello stesso negozio, ha già fato un paio di occhiali per papa Francesco e pure, in passato, per il papa emerito Ratzinger. Sul sito si racconta che un giorno mons. Karcher, cerimoniere del Pontefice, portò all'ottico un paio di occhiali da riparare, Erano gli occhiali di Francesco, e l'ottico si offrì di fargliene un paio nuovo, ma il papa chiese di far riparare quelli vecchi, e così fu fatto. Il costo della riparazione, 5 euro, furono debitamente pagati e quella banconota è stata da allora gelosamente conservata da Spiezia. L'ottico, comunque, non si arrese, fece un paio di occhiali nuovi per Francesco e dopo qualche tempo ebbe la gioia di vedere che il papa li aveva indossati. Sarebbero proprio gli occhiali che attualmente Francesco - ipermetrope e presbite, secondo le informazioni dell'ottico - indossa attualmente.



IL NEGOZIO COME UNA RELIQUIA Un piccolo gruppo di turisti inglesi si è fermato a toccare le vetrine dell'ottico di Alessandro Spiezia dove il Papa si è recato per cambiare gli occhiali come fosse una reliquia, facendo sorridere i presenti. «È questo il negozio del Papa?», ha chiesto una turista che voleva entrare nel piccolo esercizio storico di Roma. Il maestro ottico, che in passato ha ricoperto il ruolo di presidente dell'associazione italiana ottici (Aio), visibilmente commosso, al termine della visita del Pontefice durata una ventina di minuti, ha chiuso l'esercizio lasciando una piccola folla di curiosi davanti alle vetrine. Il Papa uscendo dal negozio si è fermato qualche secondo e, con fare sorridente, ha ricambiato il saluto affettuoso ricevuto dalla piccola folla.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 4 Settembre 2015, 15:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA