Lacrime al giuramento, la carabiniera Chiara
commuove l’Italia. Renzi: "Sei un simbolo" -Foto

Piange al giuramento, la carabiniera commuove l'Italia. Il papà le asciuga le lacrime. Renzi: "Sei un simbolo"

di Marina Lucchin
ROVIGO - Bella ragazza con l'anima da maschiaccio. Lo è sempre stata Chiara Meseris, fin da bambina, quando preferiva le mischie del rugby alle scarpette da ballerina.

E la giovane rodigina l'ha dimostrato anche durante il giuramento di fedeltà alla Repubblica alla caserma Cenaia di Torino, assieme ad altri 342 allievi Carabinieri del 132mo Corso, che hanno ricevuto gli alamari, simbolo di ogni appartenente all'Arma. Ma nonostante lo sforzo di resistere alle emozioni, una grossa lacrima le è scesa sul volto. Fasciata nella divisa da cerimonia, il fucile stretto al braccio, non ha potuto trattenere il pianto. Papà Antonio Claudio allora si è avvicinato con il suo fazzoletto per asciugarle gli occhi, un po’ come quando era bambina, nonostante ora sia una donna che ha messo al servizio della Patria la sua vita.













La scena si è svolta in un attimo, ma lo scatto che l'ha immortalata ha fatto il giro d'Italia. Una fotografia che ha colpito anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi che ieri l'ha chiamata al telefono: «La sua commozione durante la cerimonia di giuramento è il simbolo di un'Italia che riconosce il valore delle istituzioni e l'emozione dell'appartenenza. Buon servizio di cuore a lei e a tutte le donne e gli uomini che quotidianamente si impegnano per il nostro paese». Chiara, quella che ormai tutta Italia chiama ormai «la Carabiniera», è una giovane di Rovigo, classe 1990.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK





L'ha chiamata anche #Renzi. "Sei un simbolo" -FOTO Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Venerdì 26 giugno 2015




Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Giugno 2015, 09:40