"Troppo bassa", Concetta espulsa dalla GdF
per pochi millimetri. Ma poi... -Foto

"Troppo bassa", Concetta via dalla GdF per pochi mm. Ma poi...
ROMA - "Troppo bassa" e viene espulsa dal concorso per tre millimetri. Concetta Gambacorta, 24 anni, voleva diventare maresciallo della Guardia di Finanza ma è stata scartata per la sua altezza.





Il limite minimo per i test fisici è di 1,61 metri, lei era convinta di rientrare nei canoni, così, dopo l'allontanamento, ha fatto ricorso e lo ha vinto.



Come riporta il Corriere della Sera, Concetta aveva superato le prove scritte, ma ai test fisici risultava essere alta 1,59 metri. Troppo bassa per gli standard. Ma la giovane è convinta di essere alta almeno 1,61 metri, così ha fatto ricorso.

Concetta viene riammessa ai test e finalmente questa volta la misurazione dimostra che l'altezza è nei limiti. Il 17 dicembre ci sarà l’udienza al Tar ma ormai è chiaro, Concetta torna in gioco.



Intanto tra Camera e Senato si cerca di abolire i limiti di altezza per i concorsi militari, considerati discriminatori.



Concetta è felice del piccolo passo in avanti fatto, ma non è ancora detta l'ultima parola. Molte sono le prove che deve ancora superare per diventare maresciallo, ma una cosa è certa: non sarà la determinazione a mancarle.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Ottobre 2014, 10:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA