Opel presenta la Corsa
di quinta generazione

Opel presenta la Corsa ​di quinta generazione

di Giampiero Bottino
Quando un'automobile sulla breccia da 32 anni, durante i quali ha conquistato qualcosa come 12 milioni di clienti, non c' che da levarsi il cappello. E da guardare con estremo interesse a ogni successiva evoluzione del prodotto.





Questo è il caso della Corsa, storica utilitaria Opel alla quale con il passare del tempo la definizione sta sempre più stretta. Nel caso della Corsa E (a Rüsselsheim preferiscono la scansione alfabetica a quella numerica, ma la musica non cambia), una delle protagoniste di spicco del prossimo Salone di Parigi dove farà il suo debutto ufficiale, parlare di utilitaria sembra decisamente fuori luogo: il design molto scolpito, la netta differenziazione tra le carrozzerie a 5 e 3 porte, con quest'ultima contraddistinta dalla silhouette di una piccola e aggressiva coupé, il carattere premium di materiali e finiture, l'abbondanza di soluzioni tecnologiche evolute fanno piuttosto pensare a una nobile e sofisticata city car che sposa i contenuti emozionali e la classica concretezza Opel.



Dal punto di vista estetico è evidente la continuità con la precedente generazione, venduta in oltre 2,8 milioni di esemplari, anche se ci sono delle differenze che riguardano soprattutto il trattamento del cofano motore e la presenza delle luci diurne a Led, mentre posteriormente i gruppi ottici posteriori di notevoli dimensioni, ad andamento orizzontale, che "scavalcano" il bordo del portellone conferendo alla vettura una presenza su strada più importante.

Dal punto di vista meccanico, spicca il nuovo motore 3 cilindri 1.0 Ecotec in alluminio, un turbo a iniezione diretta di benzina declinato nei livelli di potenza di 90 e 115 cv e abbinato a un altrettanto nuovo cambio manuale a 6 rapporti. Vanno ad aggiungersi agli aspirati 1.2 da 70 cv e 14 da 90 cv. Nel campo del diesel troviamo invece il Cdti 1.3 da 75 e 90 cv con Start/Stop di serie, rivisitato per rispettare - come del resto le altre motorizzazioni - le norme Euro 6. Il più potente dei due è anche il campione di efficienza, con emissioni di CO2 che nel ciclo combinato si attestano a 85 g/km nel caso della 3 porte con cambio manuale a 5 marce e sistema di recupero dell'energia in frenata.



Per quanto riguarda i contenuti tecnologici, oltre all'ormai affermato sistema di infotainment e connettività IntelliLink, ci sono dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida non certo facili da trovare nel segmento B come il sistema di monitoraggio dell'angolo cieco, l'assistenza al parcheggio con la manovra semiautomatica, la retrocamera e la telecamera anteriore del sistema di lettura dei segnali stradali Opel Eye nella sua versione più evoluta.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Settembre 2014, 10:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA