L'Isis in ritirata. Premier iracheno annuncia:
"Abbiamo liberato la città di Tikrit"

Isis in ritirata in Iraq. Il premier: "Liberata la città di Tikrit"
BAGDAD - Il primo ministro iracheno, Haider al Abadi, ha annunciato alla televisione di stato irachena al Iraqiya, la riconquista di Tikrit. Lo riferisce la Cnn. "Abbiamo liberato Tikrit dall'Isis", ha detto al Abadi, secondo quanto attribuitogli dall'emittente Usa. Dopo giorni di violenti scontri, le forze di sicurezza irachene hanno dunque liberato la capitale della provincia di Salahuddin dai militanti del gruppo Stato islamico. "Le nostre forze di sicurezza sono arrivate nel centro di Tikrit ed hanno liberato la parte merdionale e occidentale e ora si stanno muovendo per prendere il controllo totale della città", come riporta il sito on-line della tv satellitare curda Rudaw.



"L'operazione per la liberazione di Tikrit - ha aggiunto il premier - sta procedendo con lo sforzo comune di esercito, polizia, milizie popolari, forze tribali e abitanti della città con la copertura aerea dell'aviazione militare irachena assieme a quella della coalizione internazionale" guidata dagli Stati Uniti. "Il riuscito test in Tikrit - ha concluso il premier - si ripeterà in altre zone" controllate dalle milizie jihadiste dell'Is.



Il contingente è riuscito ad arrivare in centro e a conquistare il quartier generale del governatorato e l'ospedale principale della città. Sui due edifici è stata ammainata la bandiera dello Stato Islamico e issata quella nazionale irachena. All'interno del centro si procede a rilento sulle strade per i timori che i miliziani possano aver collocato ordigni improvvisati (Ied) nascosti
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Aprile 2015, 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA