Istanbul, bomba esplode vicino alla metro.
"Forse l'obiettivo era la polizia" -Foto/Video

Video

di Valeria Arnaldi
ROMA - Un morto e cinque feriti. Questo il primo bilancio dell'esplosione, avvenuta ieri, intorno alle 18 ora locale, in un passaggio stradale sopra la stazione di Bayrampasa a Istanbul, in Turchia. A provocarla, secondo i primi rilievi, sarebbe stata una bomba artigianale, costruita con un tubo riempito di esplosivo e schegge di metallo, destinata probabilmente a colpire la polizia.




Poco prima infatti, in quel punto erano passati alcuni agenti. Dopo l'esplosione, i collegamenti della metro sono stati sospesi per circa un'ora e i treni sono stati evacuati. La zona è rimasta a lungo senza luce. Torna così l'allerta in Turchia, dopo l'attentato kamikaze dello scorso ottobre ad Ankara. A dare notizia della bomba e dunque dell'attentato è stato il sindaco del distretto Atilla Aydiner.

Colpita internamente, la Turchia rimane anche sotto i riflettori della scena internazionale. A Parigi, ieri, il presidente Usa Barack Obama ha incontrato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. «Abbiamo parlato del modo in cui la Turchia e la Russia potrebbero lavorare per ridurre le tensioni», ha detto Obama. E ancora: «Abbiamo tutti un nemico comune che è l'esercito islamico, e voglio essere sicuro che ci concentriamo su questa minaccia».

La tensione tra Ankara e Mosca, però, non accenna a scemare. Anzi. Putin accusa la Turchia di aver abbattuto l'aereo russo per «difendere i propri traffici petroliferi con l'Isis», sostenendo che in questo commercio sia coinvolto pure uno dei figli del presidente turco.

Erdogan, che ha respinto le accuse definendole “immorali” - «Se Putin è in grado di dimostrare quanto afferma, mi dimetterò» - afferma che i bombardamenti dei caccia russi avrebbero ucciso oltre cinquecento civili in un'area turca dove l'Isis non è operativa.
+++PAURA TERRORISMO+++Esplode una bomba vicino alla metro: "Un morto".Giallo su dinamiche e responsabili http://goo.gl/AVBjJNSegui Leggo - Il sito ufficiale (y) Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Martedì 1 dicembre 2015

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Dicembre 2015, 09:22