Carla, l'adolescente con un buco nel cuore:
"Prima di operarmi deve venirmi un infarto"

Carla, l'adolescente con un buco nel cuore: "Prima di operarmi deve venirmi un infarto"

di Simone Nocentini
ABBEYDALE - Avere un problema di salute grave e non riuscire a risolvere. Anzi, sperare di sfiorare la morte per poter ricevere le cure mediche adeguate perch l'NHS, il sistema sanitario nazionale in vigore nel Regno Unito, non pu coprire le spese mediche.



E' quanto sta succedendo a Carla Maclean, 19 anni, di Abbeydale (Inghilterra): la ragazza ha una grave malformazione al cuore, una sorta di buco. Ma i medici si rifiutano di operarla perchè il sistema sanitario nazionale in vigore nel Regno Unito può finanziare l'operazione soltanto nel caso in cui la ragazza abbia un infarto o un'ictus. Senza la copertura medica l'intervento costa circa 20.000 euro, ma Carla non dispone di una somma così alta.



"Quando siamo andati alla visita medica - commenta Carla - ho pensato che lo specialista mi avrebbe comunicato la data della mia operazione. Ma invece mi ha detto che non poteva eseguirla. Il sistema sanitario può finanziare l'operazione soltanto se mi viene un attacco di cuore o un ictus. Sono preoccupata, potrei morire da un momento all'altro se solo svolgessi qualche attività faticosa. L'operazione costa circa 20.000 euro, ma io non posseggo una somma del genere."
Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Agosto 2014, 14:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA