Manovra, stop ai contanti: si potranno pagare
col Bancomat anche il giornale e il caffè

Stop ai contanti: anche caffè e giornali si pagheranno con la carta

di Alessandra Severini
ROMA - Pagamenti elettronici anche per meno di 5 euro. È la novità che il Pd vorrebbe introdurre nella legge di stabilità, cancellando di fatto l'attuale soglia dei 30 euro al di sotto della quale i commercianti possono rifiutare i pagamenti elettronici. Una misura che vorrebbe limitare l'uso del contante, nonostante l'innalzamento del tetto a 3 mila euro voluto dal governo.



Nell'emendamento, a firma del deputato dem Sergio Boccadutri, si prevede anche il taglio delle commissioni per gli acquisti al di sotto dei 5 euro e multe per gli esercenti che non si dotano o non consentono di usare i pos.

«Vogliamo che i cittadini siano liberi di scegliere come pagare, in qualunque situazione», spiega l'esponente Pd. La misura, potrebbe incontrare il favore dell'esecutivo, ma non piace a Forza Italia e alla Lega. «E' un altro regalo alle banche», attacca il leader del Carroccio Matteo Salvini.

Ma non è questa la sola proposta di modifica alla manovra presentata alla Camera. Gli emendamenti sarebbero in tutto più di 3.000. Tra questi, anche il bonus bebè richiesto da Area popolare. La norma prevede di introdurre «in via sperimentale per tre anni» una deduzione «fino all'80% delle spese sostenute per la cura e la tutela della salute della mamma e del bambino dopo il parto». Le risorse potrebbero arrivare dal gettito derivante dal rientro dei capitali illegalmente detenuti all'estero. Secondo il ministero dell'Economia, la voluntary disclosure ha avuto successo e permetterà di rinvigorire le casse statali con circa 3,8 miliardi.

Intanto, con una circolare dell'Agenzia delle entrate sta per entrare in vigore in Italia la 'patent box', ovvero una super agevolazione fiscale prevista dalla legge di stabilità dell'anno scorso per le imprese che puntano sull'innovazione, sui marchi e sui brevetti. Le aziende potranno avere uno sconto fra il 30 e il 50% sulle tasse applicate ai ricavi frutto dello sfruttamento di brevetti, modelli, prodotti di design, e in generale dellle opere dell'ingegno. L'obiettivo è riportare in Italia tutte quelle imprese innovative che hanno preferito trasferirsi all'estero per godere di regimi fiscali più vantaggiosi.
Stop ai contanti: anche caffè e giornali si pagheranno con la carta Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Martedì 1 dicembre 2015

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Dicembre 2015, 12:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA