MasterChef, record di ascolti per la finale.
Stefano: "Lo spoiler? Mancanza di rispetto"

MasterChef, record di ascolti per la finale nonostante lo 'spoiler'. Stefano: "Rivelare il vincitore? Una mancanza di rispetto"
ROMA - Tra l'attesa e le polemiche seguite allo 'spoiler' di Striscia la Notizia la finale della quarta edizione di MasterChef ha segnato un record. Si è chiusa con la vittoria di Stefano Callegaro e ha sfiorato il milione e mezzo di telespettatori.





Nel dettaglio la puntata di ieri sera, trasmessa da Sky Uno, è stata vista da 1 milione 463 mila telespettatori pari al 4,87% di share. Il talent show di Sky Uno ha appassionato ogni giovedì 1.155.000 spettatori medi, totalizzando grazie alla possibilità di fruizione in differita 2.200.000 mila spettatori medi ad episodio, una crescita del 30% rispetto alla scorsa edizione.



La semifinale è stata vista nei 7 giorni da 2 milioni 470 mila spettatori medi. La permanenza media di MasterChef 4 è stata dell'82% con picchi dell'88%, un dato che sottolinea la fedeltà sempre in crescita al talent show. Lo share medio di MasterChef è stato su Sky Uno del 3,72% con picchi di oltre il 5% (sul target 15-54 lo share medio è stato del 5,51% con picchi di oltre il 7,5%). L'episodio 22 è il più visto nei 7 giorni con un ascolto cumulato di 2.470.000. Numeri straordinari anche sui social, dove il giovedì sera MasterChef ha dominato la classifica di Twitter, restando nella top 10 fino al giorno successivo. Sono stati oltre 500 mila tweet di conversazione globale attorno al programma per questa edizione, di cui oltre 347.000 con hashtag #MasterChefIt. MasterChef è il programma che ha registrato la unique audience più alta su Twitter in questa settimana fino a oggi, secondo i dati Nielsen Twitter Tv Ratings oltre 182.000 persone hanno visto i tweet relativi alla finale. Rispetto alla scorsa settimana più che raddoppiati autori e numero di tweet (60.000) con un picco di oltre 1200 tweet corrispondente al momento della vittoria di Stefano. Nella classifica dei Trending Topic su Twitter sono entrati diversi termini legati al programma: l'hashtag #MasterChefIt, MasterChefGranFinal, il vincitore Stefano, i finalisti Amelia e Nicolò, l'ospite Rosanna Marziale, il giudice Cracco e termini legati al programma ( #TeamNicolò, Mariella).







STEFANO: MANCANZA DI RISPETTO LO SPOILER «Indignato? È qualcosa che va oltre, io ho trovato tutto ciò un'enorme mancanza di rispetto nei confronti dei telespettatori». Così il vincitore dell'ultima edizione di MasterChef Stefano Callegaro ha risposto a una domanda su cosa ne pensasse della rivelazione in anticipo della finale del talent da parte di Striscia la notizia. «L'ho trovata una grande mancanza di rispetto soprattutto perché parliamo di telespettatori che seguono un programma su una piattaforma e quindi si impegnano anche un po' di più - ha aggiunto il cuoco vincitore, riferendosi al fatto che l'abbonamento è a pagamento - Questa è stata davvero una mancanza di rispetto verso chi voleva godersi in santa pace anche le ultime fasi della sfida».
Ultimo aggiornamento: Domenica 8 Marzo 2015, 17:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA