Giro d'Italia, secondo sprint vincente di Jonathan Milan

Giro d'Italia, secondo sprint vincente di Jonathan Milan

di Redazione Web

Lo sprinter tolmezzano Jonathan Milan ha vinto in volata la 11. tappa del Giro d'Italia, Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare di 207 km. Imponente la sua progressione.

E' il secondo successo per il 23enne ciclista udinese che si era imposto nella 4. tappa, Acqui Terme-Andora di 190 chilometri.

Al secondo posto oggi si è piazzato Merlier, terzo Groves. Caduta senza conseguenze per Biermans a pochi metri dal traguardo.

 Lo sloveno Tadej Pogacar ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale. Milan invece consolida la maglia ciclamino di leader della classifica a punti. Ritirato oggi Uijtdebroeks, che era quinto nella generale.

Il Giro approderà a Nordest all'inizio della prossima settimana e giovedì ci sarà l'arrivo a Padova.

Il vincitore

Milan - nato a Tolmezzo (Ud) nell'ottobre 2000 - è anche un grande pistard  che corre per il team Lidl-Trek. Specialista dell'inseguimento su pista, nel 2021 ha vinto la medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Tokyo  a squadre (con Simone Consonni, Filippo Ganna e Francesco Lamon); poi il titolo mondiale sempre nell'inseguimento a squadre e il titolo europeo in quello individuale; nel 2023 si quindi è laureato campione europeo nell'inseguimento a squadre e in quello individuale.

Professionista su strada dal 2021, ha evidenziato caratteristiche di velocista, vincendo tre tappe (una nel 2023 e due nel 2024) e la classifica a punti al Giro d'Italia 2023.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Maggio 2024, 17:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA